lunedì 1 maggio 2023

Dixit Carmelo

 


"A Iglesias, come a Taranto, a Lecce e a Otranto, le gente sta male, male da morire. Gli operai si sfondano tra le lamiere per difendere il posto. E poi muoiono insieme ai loro figli, crepano con i polmoni a pezzi, perché a Taranto e a Lecce respiri solo gas, metano e mafia. La gente non la si finisce solo dentro ai lager bosniaci. La verità è che questo nostro è un paese da Terzo mondo con una scuola da Terzo mondo che ora si sta facendo un lifting culturale da Terzo mondo."


- (intervista a Carmelo Bene) Apocalittico Bene, «Paese Sera», 4 dicembre 1993, adesso in «Si può dire solo nulla», a cura di L. Buoncristiano e F. Primosig, Il Saggiatore 2022.

2 commenti:

  1. Come dargli torto? Io aggiungerei anche che non è solo il nostro Paese a essere così, ma tutto il pianeta, tutta l'umanità, ogni singolo Governo ed entità politicoeconomica può essere assimilata a ciò che Carmelo ha pensato per l'Italia.
    La realtà, dal mio punto di vista, è che il Profitto uccide l'umano e quindi rappresenta il Male, ovvero ciò che nuoce all'umanità.

    RispondiElimina


  2. Lo penso anche io, Zoon- Più cresce l'economia, più decresce la vita. Buon weekend.

    RispondiElimina