sabato 23 ottobre 2010
“Non c’è un’essenza che preceda l’esistenza.”
Jean- Paul Sartre
I
In fondo è sempre una questione
di codice, laddove per codice io intendo la maschera e maschera è ciò che dà la visuale sul mondo, su se stessi, il proprio occhio profondo. Ho detto visuale, ma
avrei dovuto scrivere visione. Come il poeta di haiku che si sogna farfalla, e dice:
“Ma sempre incombe sulle nostre farfalle filo spinato elettrificato.”
E
“Ho visto una rondine dibattersi fra i rovi straziata, nell’indifferenza cieca della strada.”
II
Questa è realtà, la struttura
delle cose, noi come cani di paglia gettati nel fuoco, alla fine di una
cerimonia in cui ci sentivamo sacri.
È la dispersione il segreto della
struttura, una struttura esiste per disperdersi, vale a dire: tutto ciò che è cristallizzato si rompe. Il
codice no, il codice-maschera è già un’interazione fra sé e l’altro.
Ma quando dico struttura, dico bramosia
dell’unità, quando dico maschera, dico
che la miriade degli esseri è una mia sintesi ipotetica, amo il caos in
ogni sua non forma. Non possono vietarmi di essere anche il negativo di me
stesso.
Io, l’altro … la maschera è il
punto di congiunzione, tutte le galassie occhieggiano con la loro meravigliosa
mancanza d’unità, di centro.
Come il poeta beat che disperde
il suo fiato nel vento, che urla su tutti i tetti: “Catastrofica è la Notte ma io grido la mia felicità conto un cielo
divino troppo sprofondato e m’inchino al ghigno strafottente del sassofono”.
Ha indossato la maschera del cherubino angelico, perché le sue voglie erano troppo
demoniache: dicono che così le abbia placate.
III
Tutta la carne sigillata in
un’epopea di facce pitturate, danze dissennate per via dell’oppio, ”voglio vomitare“ gridato alla mattina in
faccia alla metropolitana ”Benvenuti in
Patologia” e poi pensare che tutto sommato sottoterra sia proprio da
formichine demoniache. Si rimanda la realtà a data da destinarsi, ma questo non
è un sogno, sognare è da stupidi, questa è la nostra primitiva
destrutturazione, articolata in paesaggio interiore in cui specchiarsi. È l’eco della parola oblio, che tu cerchi? Per
indossare facce più definitive, immateriali, come tutto ciò che è stato Feto.
Privo di volto, privo di essere,
senza sostanza, fuggevole e fuori dal tempo, in una parola, eterno.
Ecco l’ultima maschera, l’atman, il sé atomico, il multi verso e
l’anello degli anelli. L’innocenza del silenzio e del divenire. Domani potrebbe
essere già il sogno di un’altra maschera, indossare l’altro, il dio, l’alieno,
il lontanissimo dentro lo stellato.
Ma poi torna la realtà, con il
suo grugno di Arimane, con la sua strutturazione sociale, gabbia della Verità, volto
nudo al sole senza amore. Allora fingo di essere un serpente per sgusciare
oltre tutte le sue classificazioni. È come non fossi nato, un’ipotesi di materia
pulsante soltanto e allora anche la morte è una finzione.
Io
sono qui, se perdessi le maschere, questa nozione mi ucciderebbe, ciò che ho
creato qualcuno lo chiama me stesso. Io non posso che vedermi traslato, nell’antichità
dello specchio.
2 commenti:
Mi piace da morire la tua prosa. Oddio scusa l'infantile immediatezza.
Disperdersi, sgusciare da un sistema, qualunque esso sia. Una rondine si dibatte tra i rovi. Destrutturarsi, smaterializzarsi, traslare. Liberarsi, é davvero possibile? Se il solo modo di essere qualcosa, di affermarsi é disgregarsi, allora..
Beh, Elena, il tuo commento è molto bello. Per me è proprio come dici tu" il solo modo di essere qualcosa(...) è disgregarsi".
E' qualcosa di primitivo,che precede le codificazioni illusorie dell'io.
Per il resto, sei sempre molto gentile, un caro saluto.
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