Da Nostra Signora dei Turchi- Carmelo Bene

martedì 5 gennaio 2010


“I cretini che non hanno visto la madonna, hanno orrore di sé, cercano altrove, nel prossimo, nelle donne – in convenevoli del quotidiano fatti preghiere – e questo porta a miriadi di altari. Passionisti della comunicativa, non portano Dio agli altri per ricavare se stessi, ma se stessi agli altri per ricavare Dio. L’ umiltà è conditio prima. I nostri contemporanei sono stupidi, ma prostrarsi ai piedi dei più stupidi di essi significa pregare. Si prega così oggi. Come sempre. Frequentare i più dotati non vuol dire accostarsi all’assoluto comunque. Essere più gentile dei gentili. Essere finalmente il più cretino.
Religione è una parola antica. Al momento chiamiamola educazione".

5 commenti:

Lukha Kremo Baroncinij ha detto...

Standing ovation!

Ettore Fobo ha detto...

E' un libro straordinario.

chineserocks ha detto...

ciao, mi dici dove hai trovato il libro? sul sito bompiani sembra non essere più disponibile!

Ettore Fobo ha detto...

Io ho un'edizione Sugarco degli anni ottanta, oggi introvabile. Nei classici della Bompiani si trova la versione integrale e credo tu la possa trovare facilmente.Si intitola Opere-con l'autografia di un ritratto. Ciao.

fabiomolli ha detto...

grazie mille, ne ho trovato una edizione vecchia su ebay :)
ti lascio un mio tributo musicale a CB

http://www.youtube.com/watch?v=nlY72WIq44k