Da Sommario di decomposizione- Emil Cioran

venerdì 4 dicembre 2009



"Cinquantanove secondi per ciascuno dei miei minuti" rimuginavo per strada "sono stati dedicati alla sofferenza o... all'idea di sofferenza. Magari avessi avuto la vocazione della pietra! Il "cuore": origine di ogni supplizio... Aspiro all'oggetto, alla benedizione della materia e dell'opacità.Il via vai di un moscerino mi pare un'impresa apocalittica. Si commette peccato a uscire da se stessi... Il vento, follia dell'aria! La musica, follia del silenzio!Capitolando davanti alla vita, il mondo ha mancato nei confronti del nulla...Io mi dimetto dal movimento e dai miei sogni. Assenza! Tu sarai la mia unica gloria... Che il desiderio sia depennato per sempre dai dizionari e dagli animi! Arretro davanti alla farsa vertiginosa del domani.E se conservo ancora qualche speranza, ho perduto per sempre la facoltà di sperare".

***
traduzione Mario Andrea Rigoni e Tea Turolla

3 commenti:

Lukha Kremo Baroncinij ha detto...

...

Giuseppe Savarino ha detto...

Cioran...un autore poco conosciuto che acquisterà sempre più notorietà.
Per chi volesse iniziare a conoscerlo:
http://letturecritiche.wordpress.com

Ettore Fobo ha detto...

Grazie della segnalazione.

Cioran ha un grande futuro,en dépit de lui-même.