lunedì 20 gennaio 2025
Di seguito i libri più belli e necessari che ho letto nel 2024 appena passato. In ordine di preferenza.
1 LETTERA SULL’UMANISMO- HEIDEGGER- ADELPHI
In meno di 100 pagine, in una lettera a un giovane studioso suo conoscente, Heidegger mostra l’evidenza di una frase contenuta in un suo altro libro, che traslo così, non è una citazione testuale: “Quella che venerate come ragione è la più grande nemica del pensiero.”
2 IL RACCONTO DI SONECKA- CVETAEVA-LA TARTARUGA
Racconto di un amore platonico di una donna per un’altra donna e dell’amore reale per il teatro (Sonecka era un’attrice di cui Marina Cvetaeva s’invaghì di una passione rarefatta e insieme dirompente). Monologo scritto a seguito della morte precoce di lei, in un florilegio di memorie, a distanza di anni dagli eventi raccontati.
3 DIARI- PLATH- ADELPHI
Sylvia Plath: le sue difficoltà a farsi accettare dalla cultura del suo tempo, i suoi sbandamenti erotici in una società puritana, il suo rapporto con Hughes, idealizzato come un dio, la tortura del male di vivere, i suoi progetti letterari, i suoi fallimenti, i suoi successi…
4 POESIE BLOK- SE
Libro di un poeta straordinario del simbolismo russo. Lune e crepuscoli grotteschi, facce anonime in una città grigia e su tutto una fatalità misteriosa e sinistra.
5 RAPPORTO DALLA CITTA’ ASSEDIATA- HERBERT- ADELPHI
Questo è un grande poeta polacco del Novecento inoltrato. Genio di una scrittura che scende in profondità e fonde il mito con la storia mostrando le venature segrete di entrambi i movimenti.
0 commenti:
Posta un commento