È morto Guido Ceronetti

giovedì 13 settembre 2018

Guido Ceronetti ci ha lasciati oggi all'eta' di 91 anni. Per me è stato una guida e  un maestro. In questo blog potete trovare diversi articoli dedicati ai suoi libri.


2 commenti:

Unknown ha detto...

Scoprendo in ritardo della morte di Ceronetti ho aperto il tuo blog, Ettore, con l’idea di condividere il post che ero certa tu avessi scritto… Ho trovato queste poche righe, così ho scritto un breve post mio e sono contenta di averlo fatto: grazie. A te e al “filosofo ignoto”. (Il post si intitola “Guido Ceronetti, 1927-2018” ed è pubblicato in “La poesia e lo spirito”.)

Ettore Fobo ha detto...


Ho scritto queste poche righe con lo smartphone in vacanza. Questo mi ha costretto a una sintesi estrema. Definire Ceronetti è difficile, multiforme com’era. La migliore definizione l’ha fornita lui stesso: il filosofo ignoto. Lascia un vuoto. Chi altri potrà tuonare contro la modernità e contro le sue derive con la sua aspra autorevolezza? Chi altri saprà sentire l’enigma dolersi nelle fibre di ogni cosa? E da dove potrà sbucare qualcuno con quella sterminata erudizione da pensatore onnivoro come giustamente lo definisci nel tuo post? Fortunatamente, come lui stesso ha mostrato, le vie del pensiero sono infinite. Ciao Giovanna.