Inadatti alla vita

domenica 29 agosto 2021


"Gli uomini perennemente in bilico tra i vari possibili, incapaci di uscire dalle alternative molteplici dell'esistenza, possono anche essere intelligentissimi, ma loro intelligenza va in una direzione che è contraria alle esigenze di una vita normale. Essi soffrono di una specie di libido cerebrale che paralizza l'azione e trasforma le situazioni della vita vissuta o da vivere in situazioni teoriche tra le quali oscilla un uomo puramente teorico, ossia un uomo che non trova nelle sue passioni, nei suoi istinti, nella sua vitalità motivi di scelta e di preferenza. L'amletismo, l'impossibilità di decidere perché magicamente incantati dal giuoco astratto delle possibilità, è una malattia dello spirito. Tale morbo cerebrale colpisce in genere gli spiriti più raffinati e colti e li rende inadatti alla vita."

 da La vita quotidiana - REMO CANTONI,(Milano, Il Saggiatore 1966).

8 commenti:

Elena ha detto...

Ciao Ettore,
tutto questo è decisamente interessante.
Sempre bello tornare qui.



Ettore Fobo ha detto...


Grazie Elena. Ben tornata.

Maria ha detto...

Inadeguatezza alla vita.......

Ettore Fobo ha detto...


Eh sì. Ciao Maria.

zoon ha detto...

sì, riconosco questo "modus operandi", è parte di alcune persone che conosco, geni per certi versi, al limite della demenza per altri.

Ettore Fobo ha detto...


La sento come condizione tragica di certa modernità. È l’impasse dei personaggi raccontati da Italo Svevo, cantati da Thomas Stearns Eliot. Ciao Zoon.

Mr. Loto ha detto...

Quanto è vero. È qualcosa che ho sempre pensato ma non riuscivo a razionalizzare in un pensiero chiaro e pulito come questo. Fa impressione leggere nero su bianco un concetto che si ha dentro.
Grazie per avermi fatto conoscere questo scritto.

Ettore Fobo ha detto...


Anche a me ha fatto lo stesso effetto. Grazie del passaggio Mr.Loto.