Ciao, leggenda

mercoledì 24 febbraio 2021



È morto Lawrence Ferlinghetti. Con la sua scomparsa si chiude definitivamente un’era di poesia indomita, rivoluzionaria, visionaria, lucidamente politica. In questo blog potete leggere una mia riflessione su un suo libro ”Poesia come arte che insorge” e un brano tratto da quel libro.

Ettore Fobo

 

Dialogo fra un’ombra e la sua maschera

sabato 20 febbraio 2021



“L’uomo è il sogno di un’ombra”

Pindaro

“Non mi applaudiranno perché penso, cioè mi occupo di demolire Dio, vale a dire ciò che si pensa, si dice, si crede,  come se si potesse nominare la propria evanescenza di nuvola, e da nuvola a nuvola dire: «Io non sono un sogno, io sono reale» . Finirò io stesso dissolto  in questa gigantomachia fra nuvole.

Tutto che realmente si proietta su uno schermo, immagine sacra di una comune rappresentazione, in questa sempre più platonica e plutonica caverna dell’attualità farneticante.”

dice il poeta  il cui uditorio è solo il deserto, la cui parola è oramai un grido, il cui grido è fuori dal tempo.

 La sua domanda non ha eco, cosicché egli  possa anelare a una domanda più grande che polverizzi ogni risposta e lasci solo lo stupore come cifra misteriosa di ogni umano svanire. “È tornato il tempo dell’erranza” lo rincuora la sua ombra

In tutto questo ignoriamo  dove finisca il volto e inizi  la maschera e  in quale specchio naufraghi il nostro pensiero più segreto, non sappiamo in quale vento si perda la nostra voce e se il nostro pensiero troverà mai un fulcro intorno cui vorticare come una stella.

 

Premio Residenze Gregoriane 2020

sabato 13 febbraio 2021


 


Mi sono classificato al Primo posto al "Premio Residenze Gregoriane", nella sezione poesia edita con una lirica pubblicata in Canti d’Amnios. Ringrazio la Giuria.

Ettore Fobo

 

Egrette bianche

martedì 9 febbraio 2021

 



Lankenauta  ha appena pubblicato un mio articolo su un libro di un  poeta, scomparso qualche anno fa, il Premio Nobel  Derek Walcott. Buona lettura.

Ettore Fobo

Una poesia di Carol Ann Duffy

martedì 2 febbraio 2021

 


Sper-giurare

Porta riportino, ciuffo posticcio, arruffone, tutto laccato;

twitta-tutto, twitta- twitta, sparacazzate, spargimerda;

 

Lestofante, ficcaficca, tangentista, puttaniere;

strizzamano, muffoletta, succhiapollice, segaiolo.

 

Sfornabufale, sparapalle, lingualunga, raschiamerda;

imbucato, magnamagna, scroccatutto, palla di lardo.

 

Cravattone, lampadato, imboscato, schizzapiscio;

spacciatutto, toppatutto, pataccaro, pidocchio schifoso,

 

Mandrake Miniminchia benvenuto alla Casa Bianca.

 

***       

da “Sincerità” – Carol Ann Duffy – traduzione a cura di Floriana Marinzuli e Bernardino Nera – Giuliano Ladolfi Editore -  marzo 2020