La trascendenza erotica e l'infinita connessione

martedì 28 maggio 2024


Ho appena pubblicato una riflessione ad ampio raggio sul Movimento del Connettivismo partendo dal libricino, fragile, inquietante e decisivo, di Sandro Battisti, uno dei fondatori di questo Movimento: "Quantorgasmi liminali". Ecco il link su "Bibbia d'Asfalto". Buona lettura.

Ettore Fobo

Il ciclo dei rituali perduti- sulla mostra mitorealista di Roberto Parravicini

lunedì 13 maggio 2024

 


Si è appena conclusa la prima mostra di pittura  legata al Movimento Mitorealismo del Sottosuolo,  di cui ho scritto 4 anni fa il primo dei due Manifesti. Si è trattato della mostra del pittore Roberto Parravicini, tenutasi a Milano presso il  C.I.Q di Porto di Mare.  Ne parlo su Bibbia d’Asfalto. Il quadro che vedete sopra è dedicato a Jim Morrison.  Buona lettura per chi vorrà.

Ettore Fobo

Una poesia di Goliarda Sapienza

lunedì 6 maggio 2024


 



Sto leggendo “Ancestrale”, libro di poesie di Goliarda Sapienza, edito da “La vita felice” nel marzo  2014,  rinvenuto casualmente e fortunosamente in una libreria di Milano, nel quartiere Isola. Riporto questi dati perché ho letto in Hillmann che nei sogni la topografia è fondamentale.  Sono poesie di un’autrice che io tengo in alta considerazione, pur avendo letto di lei solo due libri: lo splendido “Università di Rebibbia”, ecco un altro luogo di questo sogno,  e il caustico “Elogio del bar”, terzo luogo ”amorfo in cui non capita nulla di particolare” e questa definizione ci riporta all’ultimo  e definitivo spazio di questo sogno, il bar. Io lo chiamo “Il Caffè del Satiro Antico”, è nel centro di Milano, in via Gonzaga. All’ingresso due giganteschi omenoni.  Si beve qualcosa, io un tè verde Sencha, voi non so. Prosit.

INFANZIA 2

Senza sospetto corri sotto il sole
senza sospetto il ventre appesantito
dal serpe del tuo sangue. Spaccati
i seni dal primo aprirsi al sudore
della maglietta di filo bianco
di scozia. Corri e non sai
che questa notte la luna accovacciata
sul balcone spierà il tuo assopirti
e senza parere ti sfilerà l’infanzia
da sotto il cuscino.
*** 

da "Ancestrale"- Goliarda Sapienza- La vita felice - 2014

Dodici cammini cosmici

giovedì 2 maggio 2024


Su "Bibbia d'Asfalto" una mia riflessione sulla silloge "Dodici cammini cosmici" del poeta Henry Ariemma. Ecco il link. Buona lettura per chi vorrà.